Un itinerario di eccezionale interesse culturale si sviluppa dalle sponde del lago d'Iseo alla media Valcamonica: è quello che unisce i luoghi nei quali Girolamo Romanino sostò, in diversi momenti della sua vita, lasciando alcune fondamentali testimonianze del propro percorso artistico.
Per ogni tappa dell'itinerario Francesco De Leonardis fornisce un'attenta guida alla lettura e alla comprensione degli affreschi, cui segue una scheda nella quale Gabriella Motta suggerisce possibili "divagazioni" nel paese e nei suoi dintorni. Silvia Conti, attraverso un'analisi delle superfici pittoriche, ci introduce ai segreti dei modi di esecuzione di Romanino, mentre un saggio introduttivo di Fausto Lorenzi inquadra le opere sebine e camune nel contesto della vita dell'artista e in quello dell'arte lombarda e veneta del Cinquecento.
|
|
Questa guida è stata promossa dai Comuni di Bienno, Breno, Pisogne e Tavernola Bergamasca.
È parte di un progetto, il cui logo è riprodotto come sfondo (grafica "studio a.s."), finalizzato a valorizzare, anche attraverso altri supporti promozionali, la " Via del Romanino " nell'area sebino-camuna.
|