Vite
(Vitis vinifera)


Vite Vite

FAMIGLIA: Vitaceae
NOMI COMUNI: Uga, vixe, vis, vi, vit, ua, vide, vida, ova, vigna, uva, paina, vita, vitaia, vitosa, vitacchia, igna, vitusa, viti, racina, achina, uba, vidda.
LA DROGA: Le foglie e il frutto fresco o secco.
QUANDO SI RACCOGLIE: Le foglie si raccolgono in autunno, quando sono rosse, i frutti alla loro maturità, in agosto - ottobre.
PROPRIETÀ: Diuretiche, depurative, aromatizzanti, dietetiche, stimolanti, antiinfiammatorie, protrettrici vasali.
PRINCIPI ATTIVI: Tannini, flavonoidi, acidi organici.


COME SI USA LA DROGA

La Vite è una delle piante più note e sfruttate dall' uomo. L' uva è dissetante e rinfrescante, ha un elevato valore dietetico, è utile per cure depurative e ricostituenti; i decotti di uva passa sono emollienti per la tosse e le infiammazioni della gola.
Dall' uva si ottengono vini e distillati alcoolici di elevato potere tonificante ed energetico validi, a dosi moderate, per stimolare l' appetito e la digestione, la circolazione sanguigna e la diuresi. L' aceto di vino viene usato come aromatizzante e dissetante, rinfrescante e astringente intestinale; famosi sono gli aceti aromatici resi gradevoli per infusione di spezie ed erbe odorose; opportunamente diluito, l' aceto si impiega per lavare piaghe e ferite, fare impacchi sulle contusioni, ottenere tonici e lozioni di bellezza. A gocce, l' aceto fa cessare il singhiozzo, il suo odore intenso stimola i centri nervosi e favorisce la ripresa di chi ha perso conoscenza.
Le foglie di una varietà della Vite, quella rossa, particolarmente ricche in polifenoli, hanno proprietà antiinfiammatorie e protettrici dei capillari sanguigni utili per talune affezioni venose (per varici, emorroidi, eritrosi, geloni) e per le turbe della menopausa.

USO INTERNO

Le foglie: Per disturbi circolatori.

Decotto: 4 grammi in 100 ml di acqua. Due - tre tazze al giorno.

USO ESTERNO

Le foglie: Per i geloni e i vasi superficiali dilatati.

Decotto: 8 grammi in 100 ml di acqua. Fare impacchi sulle zone interessate.

AVVERTENZA

Prima di cogliere le foglie di Vite occorre accertarsi che non abiano subito alcun trattamento con prodotti chimici.