FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) NOMI COMUNI: Margaita sarvaiga, erba dij dolour, lella, enula campanula, liola. LA DROGA: Il rizoma. QUANDO SI RACCOGLIE: Il rizoma si raccoglie da piante di almeno due - tre anni in ottobre - novembre o in marzo - aprile, quando la pianta è in riposo; si scava con una vanga, si pulisce dalla terra, si eliminano la radichette laterali e si taglia in pezzi lunghi 5 - 10 cm che si dividono in due per il lungo nel caso di grossi rizomi. . PROPRIETÀ: Tossifughe, anticatarrali, antisettiche, urinarie, coleretiche, diuretiche, antipruriginose. PRINCIPI ATTIVI: Elenina, inulina, alantopicrina.
L'Enula campana è molto utile nel trattamento dei disturbi dell'apparato respiratorio. Il suo principio attivo, l'elenina, calma la tosse, modifica la secrezione bronchiale, disinfetta l'albero respiratorio e risolve le bronchiti catarrali conseguenti a raffreddamento. Inoltre ha la proprietà di fluidificare e stimolare la secrezione biliare, aumentare la diuresi, eliminare i vermi intestinali; in linea generale, secondo le più moderne vedute, l'Enula campana è utile per il trattamento contemporaneo del fegato e del rene, cioè disturbi della cistifellea, calcolosi epatica e renale, gotta, artrite, scarsa secrezione urinaria con iperazotemia. Per uso esterno l'Enula campana è un rimedio classico per pruriti conseguenti a eczema, erpes, eruzioni cutanee in genere. Le preparazioni di Enula campana sono amare e di sapore particolare tale da risultare poco gradevoli a taluni.
Il rizoma: Per le tossi catarriali, i disturbi del fegato e del rene. Decotto: 1 grammo in 100 ml di acqua. Due - tre tazzine al giorno. Tintura: 20 grammi in 100 ml di alcool di 20° (a macero per 10 giorni). Due - tre mezzi cucchiaini al giorno. Tintura vinosa: 2 grammi in 100 ml di vino (a macero per 10 giorni). Uno - due bicchierini al giorno.
Il rizoma: Come sedativo e antisettico per le infiammazioni e i pruriti della pelle e delle zone inguinali. Decotto: 6 grammi in 100 ml di acqua. Fare lavaggi, applicare compresse imbevute di decotto sulle parti interessate. |